Il rispetto della tua privacy e la protezione e tutela dei tuoi dati personali sono fattori essenziali per noi di BRAIDESIGN. Nella pagina seguente ti forniremo indicazioni e ragioni sul tipo di informazioni personali degli utenti raccolte online sul nostro sito web e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell'utilizzo di tali informazioni.
Si tratta di un'informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR – Regolamento UE 2016/679 (nuovo regolamento europeo sulla privacy) a coloro che si collegano al sito web commerciale www.braidesign.it accedendo per via telematica ai servizi web.
L'informativa è resa per il sito web www.braidesign.it di proprietà della Aladin srls, e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito web possono essere trattati dati personali relativi a persone identificate o identificabili.

Titolare del trattamento: Aladin srls
Sede legale: Via Imola 17, Milano 20158 - Italia, P.IVA IT10250700969
Numero di telefono: 011.19115076
Indirizzo email: servizioclienti@braidesign.it

Luogo e trattamento dei dati

Il trattamento delle informazioni connesse ai servizi web di questo sito online hanno luogo presso la sede operativa della società Aladin srls e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, quali agenzia di servizi web per il funzionamento del sito.

La raccolta dei dati personali e informativi dei nostri clienti è necessaria al fine di rispondere ai nostri obblighi legali e normativi, primo fra tutti la conoscenza dei nostri clienti e la prevenzione di usi illeciti del nostro sito web.

Informazioni personali raccolte e loro utilizzo

Si tratta di dati identificativi delle persone fisiche che accedono a BRAIDESIGN.it e procedono all’acquisto dei prodotti commercializzati, o informazioni relative alle modalità d’uso da parte dell’utente del sito web e applicazioni mobili.

Raccogliamo dati personali ogni qualvolta un utente consulta le pagine del sito web, ordina e acquista uno o più prodotti, richiede l’invio di materiale informativo, e contatta il nostro servizio clienti. Nello specifico, per ogni utente vengono raccolte ed archiviate informazioni quali:

  • Dati personali anagrafici o di contatto, quali nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email, necessari al completamento dell’ordine e all’invio della spedizione;
  • Dati personali, quali preferenze sui servizi o similari, per l’invio di materiale informativo;
  • Dati riguardanti le preferenze dell’utente durante la navigazione, le interazioni con le pagine del sito web, le modalità di navigazione e utilizzo dei servizi erogati (Cookies);
  • Dati personali sui dispositivi utilizzati e localizzazione, ad esempio indirizzo IP o ID univoco del dispositivo. (L’indirizzo IP (Internet Protocol address) è un codice numerico che agisce come identificativo unico del computer o altro dispositivo che si sta utilizzando – può essere negato il consenso alla condivisione di questo dato direttamente dalle impostazioni del proprio dispositivo).

Utilizziamo queste informazioni per poter offrire un servizio sempre efficiente ai nostri clienti. Nel dettaglio gli scopi principali sono:

  • Fornitura dei servizi richiesti;
  • Analisi e ricerche di mercato;
  • Marketing pubblicitario personalizzato;
  • Miglioramento del sito web, dei prodotti e dei servizi offerti;
  • Fornitura di servizi su misura per gli utenti;
  • Ragioni di gestione e/o amministrative.

Applicabilità dell'Informativa sulla Privacy

Questa Informativa sulla Privacy è entrata in vigore il 25 Maggio 2018, sostituendo quella precedente.

Questo documento è applicabile a tutti i dati e informazioni personali che raccogliamo, utilizziamo e processiamo a riguardo della relazione che si crea con i nostri clienti o possibili clienti che navigano e/o acquistano sul nostro sito web, contattano il nostro servizio clienti via email o telefonicamente, consultano e/o acquistano i nostri prodotti attraverso altre piattaforme di nostri partner o fornitori di servizi.

Nella sezione “Condivisione dei dati personali con terze parti” riferiamo la possibilità che altri soggetti possano essere titolari del trattamento di tali informazioni, e consigliamo di consultare le loro Informative sulla Privacy per avere maggiori informazioni.

Condivisione dei dati personali con terze parti

I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (registrazione al sito web/ordine prodotti) e i dati derivanti dal servizio web sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (erogazione dei servizi richiesti per il tramite di partner tecnologico e strumentale, comunicazione ad enti predefiniti per motivi di legge).

Terze parti alle quali possono essere comunicati i dati personali identificativi sono elencate di seguito:

  • Fornitori di servizi di pagamento online tramite carta di credito, nel nostro caso PayPlug (www.payplug.it) e PayPal (www.paypal.it);
  • Agenzie per il controllo delle frodi fiscali, quali l’Agenzia delle Entrate Italiana;
  • Forze dell’ordine, autorità governative o finanziarie, per proteggere i nostri diritti e proprietà e per la sicurezza dei nostri clienti e del nostro staff;
  • Specifiche categorie professionali soggette a specifiche regolamentazioni quali avvocati, notai, ufficiali giudiziari o società di audit;
  • Fornitori di servizi web per il miglioramento delle funzionalità del sito web, quali marketing pubblicitario, indagini di mercato e perfezionamento della comunicazione digitale;
  • Altri siti web a cui possono essere comunicati dati di utilizzo e modalità di utilizzo (ma non le vostre informazioni personali) del nostro sito web da parte degli utenti a scopo di targeting pubblicitario.

Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul sito web o effettuare acquisti dei prodotti commercializzati sul sito web, comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere agli stessi. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito online predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies per la raccolta di dati informativi

I cookies sono file informatici che possono venire salvati sul computer dell'utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione su internet, per esempio smartphone o tablet) quando esso visita i siti web. Di solito un cookie contiene il nome del sito internet dal quale il cookie stesso proviene e la 'durata vitale' del cookie (ovvero per quanto tempo rimarrà sul dispositivo dell'utente).

Cookies inseriti in quanto essenziali per il funzionamento del sito web
I siti web utilizzano cookies di sessione e persistenti, al solo fine di offrire un servizio più efficiente. L'uso di tali cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire di fornire i servizi e le funzioni del sito web in modo completo. I cookies utilizzati nei siti web evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati direttamente identificativi dell'utente. Gli interessati che non volessero i cookies in questione potranno cancellarli dopo la navigazione semplicemente andando nelle impostazioni privacy del proprio browser di navigazione e selezionando l'opzione di eliminazione dei cookies.

Cookies inseriti ai fini di analisi aggregata delle visite al sito web
Aladin srls si avvale di strumenti di analisi aggregata dei dati di navigazione che consentono di migliorare il siti web (Web Trends e Google Analytics). In particolare, Google Analytics, sistema messo a disposizione da Google Inc., utilizza dei cookies che vengono depositati sul computer dell'utente allo scopo di consentire al gestore del sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito stesso. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente (compreso l'indirizzo IP anonimizzato togliendo alcune cifre) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare l'utilizzo del sito web da parte dell'utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori degli stessi e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Gli utenti che non volessero i cookies in questione potranno impedirne la memorizzazione sul proprio computer attraverso l'apposito "Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics" messo a disposizione da Google all'indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. Per attivare il componente, che inibisce il sistema di invio di informazioni sulla visita dell'utente, sarà sufficiente installarlo seguendo le istruzioni sullo schermo, chiudere e riaprire il browser.

Cookies inseriti per pubblicare annunci basati sugli interessi
Il sito web può utilizzare cookies di terze parti per pubblicare inserzioni definite in base agli interessi degli utenti. Queste informazioni sono raccolte durante la navigazione dell'utente e non vengono in alcun modo collegate all'account con il quale l'utente accede al sito web. In particolare, Google AdWords di Google Inc. utilizza i dati di navigazione all'interno del proprio circuito di pubblicità online per proporre annunci maggiormente attinenti agli interessi dell'utente. Aladin srls sfrutta questa tecnologia e utilizza i dati di navigazione all'interno del sito web di sua proprietà per proporre all'utente pubblicità mirate basate sugli interessi. L'utente può disattivare, in parte o completamente, l'utilizzo dei cookies da parte di Google AdWords visitando le pagine https://www.google.it/ads/preferences e https://www.google.it/settings/ads/onweb.
Più in generale, ciascun browser permette all’utente la disattivazione dei cookies di terze parti volti a permettere una pubblicità online basata sugli interessi dell’utente. La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookies in modo automatico. L’utente può modificare queste impostazioni per bloccare i cookies o per avvertire che dei cookies vengono mandati al dispositivo dell’utente medesimo. Esistono vari modi per gestire i cookies. L’utente può fare riferimento al manuale d’istruzioni o alla schermata di aiuto del suo browser per scoprire come regolare o modificare le impostazioni del suo browser. In caso di dispositivi diversi (smartphone, tablet, etc.), l’utente dovrà assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookies.La disattivazione dei cookies potrà essere effettuata seguendo le istruzioni alle pagine relative a ciascun browser:

  • Internet Explorer https://support.microsoft.com/kb/283185/it
  • Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647
  • Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/products/firefox/protect-your-privacy/cookies
  • Safari https://support.apple.com/kb/PH21411

Tempo di conservazione dei dati

Allo scopo di continuare l’erogazione del servizio richiesto, i dati di ogni utente vengono conservati per il tempo per cui è stato sottoscritto il contratto. Ciò significa che dopo l’acquisizione dei dati personali in relazione al primo ordine effettuato, gli stessi saranno conservati per un periodo di tempo necessario per permetterci di gestire e/o rispondere a qualunque necessità l’utente possa avere in seguito all’acquisto.

È possibile che alcuni dati vengano conservati anche successivamente per il continuo miglioramento dell’esperienza dell’utente sul nostro sito web, e per analisi di mercato o a scopo pubblicitario, ma solamente se l’utente ha espresso il consenso all’utilizzo preventivamente.

Le informazioni conservate degli utenti saranno revisionate ed eliminate in sicurezza ove non vi sarà più necessità di conservazione a scopi commerciali, legali o normativi. Nel caso un utente decidesse di interrompere completamente il suo rapporto di cliente con BRAIDESIGN, rimuoveremo le sue informazioni identificative dai nostri sistemi attivi, ed elemineremo definitivamente la copia riservata, da conservarsi per obblighi di legge, dopo sei (6) anni.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i propri dati personali attraverso l'uso delle apposite sezioni del sito web e di richiedere o sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può solamente comportare l'impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

In ogni momento l’utente è libero di cambiare idea e negare il consenso all’utilizzo dei dati personali per l’invio di comunicazioni pubblicitarie o informative. Se è stata effettuata la registrazione al nostro sito web, è possibile accedere all’area riservata e deselezionare la casella apposita all’invio delle newsletter. Se l’utente è registrato al solo invio di materiale informativo, è possibile inviare una comunicazione scritta all’indirizzo email servizioclienti@braidesign.it comunicando il proprio desiderio di non ricevere più comunicazioni da noi. In alternativa, l’utente può inviare comunicazione per posta della sua decisione al seguente indirizzo:

BRAIDESIGN
c/o Aladin srls
Via Giambattista Lulli 51, Torino 10148 - Italia

Per la gestione dei dati personali dell’utente e cambiare le nostre modalità di utilizzo degli stessi, incluso il diritto di essere cancellato dai nostri sistemi, consultare la sezione sottostante “Diritti degli interessati”.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 
Aladin srls, per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati, ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge.

Diritti degli interessati

Per la regolamentazione italiana e dell’Unione Europea (art. 7 del GDPR), l’utente possiede dei diritti in relazione alle proprie informazioni personali. Risposte all’esercizio dei propri diritti saranno fornite in tempo un (1) mese e non vi è nessuna tassa da corrispondere. Se la richiesta fosse particolarmente complicata, è possibile estendere il tempo di risposta a tre (3) mesi, previa comunicazione da parte nostra.

La richiesta dell’utente verrà gestita in accordo con la legge vigente. Potrebbero esserci dei casi in cui, per ragioni legali, ci risulti impossibile completare la richiesta (ad esempio se le informazioni richieste fossero in relazione con i dati di un altro utente che non ha rilasciato il consenso al suo utilizzo, o richiesta di informazioni coperte da segreto professionale).
Nel limite delle condizioni previste dalla normativa vigente riportiamo di seguito i diritti che l’utente ha facoltà di esercitare sui propri dati personali:

  • Accedere all’insieme dei propri dati personali: è possibile ricevere informazioni relative al trattamento dei dati e una copia degli stessi;
  • Rettificare o aggiornare i propri dati personali: qualora fossero considerati inesatti o incompleti si ha diritto a richiederne la modifica;
  • Richiedere una limitazione delle operazioni che effettuiamo con i dati personali dell’utente;
  • Richiedere la portabilità dei dati personali: diritto di recuperare i dati forniti, o richiedere che gli stessi siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento, ove ciò sia tecnicamente possibile;
  • Revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri dati personali;
  • Opposizione al trattamento dei propri dati personali per motivi legittimi legati ad una particolare situazione. Inoltre è possibile l’opposizione al trattamento a fini di prospezione o di campionamento;
  • Cancellazione: è diritto dell’utente richiedere la cancellazione dei propri dati personali dai nostri sistemi. In questo caso, provvederemo a rimuovere i dati identificativi dell’utente dai nostri sistemi attivi, ma una copia separata e riservata sarà conservata per obblighi di legge per sei (6) anni;
  • Aprire una pratica di reclamo presso un’autorità di controllo (per l’Italia il DPA: www.garanteprivacy.it).

Se si desidera mettere in atto una delle sopracitate richieste, l’utente potrà rivolgersi ad Aladin srls in qualità di Titolare del trattamento, tramite indirizzo di posta elettronica servizioclienti@braidesign.it, il quale verificherà l’identità del richiedente a fini di sicurezza tramite richiesta di alcune informazioni via email.

Alternativamente, indicando nome, cognome, dati di contatto e allegando una copia di un documento d'identità, è possibile mandare richiesta per iscritto a:

BRAIDESIGN
c/o Aladin srls
Via Giambattista Lulli 51, Torino 10148 - Italia

Ultimo aggiornamento: Maggio 2018

Menu

Wishlist

SALVA NELLA WISHLIST

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare articoli preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per utilizzare le liste dei desideri.

Accedi